donna matura

Tra i 45 e i 55 anni nella donna entra in gioco una complessa condizione psicofisica che tutti conosciamo come menopausa, e che si manifesta quando il corpo femminile smette di produrre i consueti ormoni (estrogeni e progesterone) ed inizia a dare dei segnali molto evidenti.

La menopausa ha sintomi che differiscono da donna a donna, ma possono essere così riassunti:

  • vampate di calore
  • variazioni del ciclo mestruale
  • cefalea
  • ansia
  • insonnia
  • irritabilità
  • sudorazione notturna eccessiva
  • palpitazioni
  • depressione
  • problemi genito-urinari come cistite, incontinenza, ecc.

via GIPHY

È facile comprendere come questi mutamenti influiscano in modo determinante sulla vita di una donna, che si ritrova ad aggiustare il tiro per mantenere un equilibrio sia a livello fisico che mentale.

Fondamentale è affidarsi a un valido ginecologo anche e soprattutto nella fase iniziale della menopausa, che viene definita climaterio, durante la quale sono molte le domande e le preoccupazioni che si affollano nella mente, creando ancora più tensione ed ansia, e che un buon professionista può chiarire e risolvere, prescrivendo magari una Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) adeguata.

Per quanto riguarda l’ambito nutrizionale, ciò che crea maggiori problemi è l’aumento del peso e l’accumulo di grasso su addome e girovita, che non sono semplici fattori estetici, ma sono indicatori di un rischio maggiore di malattie cardiovascolari (come l’infarto) e metaboliche (come il diabete).

Durante il periodo fertile, gli ormoni femminili possono proteggere il corpo da queste patologie, ma all’arrivo della menopausa la loro mancanza rende le donne più vulnerabili. Di conseguenza, l’aumento del peso e della massa grassa sono deleteri per la salute, soprattutto in questa delicata fase della loro vita.

“Dottore, l’alimentazione può risolvere tutto questo trambusto psicofisico?”

Affidarsi ad un bravo dietista e seguire alcune regole non risolverà i problemi legati alla menopausa, ma sicuramente ti aiuterà a vivere bene, evitando di incappare in serie patologie.

Da dove si inizia?

Semplice, dalle basi di una sana alimentazione:

  • bevi molta acqua, almeno due litri al giorno
  • fai attività fisica, evitando la pigrizia e la sedentarietà
  • mangia molta verdura e due porzioni di frutta al giorno
  • evita regimi alimentari ipercalorici, ricchi di grassi saturi, di zuccheri e di alcolici
  • evita totalmente di fumare.

La carenza di estrogeni causa un’alterazione della calcificazione ossea, ed è quindi molto importante in menopausa integrare la dieta con alimenti ricchi di calcio e controllare spesso i valori della vitamina D.

Puoi trovare buone quantità di calcio in latte e derivati, ma ricordati che è meglio preferire prodotti scremati o parzialmente scremati per evitare calorie e grassi in eccesso.

Per quanto riguarda la vitamina D, che è scarsamente presente negli alimenti, il modo migliore per favorirne la sintesi endogena è quello di esporsi al sole almeno 10-15 minuti al giorno e, in caso di necessità e sotto consiglio medico, assumere integratori specifici.

Un argomento a parte è quello dei fitoestrogeni o estrogeni vegetali che tendono a riprodurre l’azione degli estrogeni. mitigando i sintomi della menopausa.

Dove li puoi trovare?

I fitoestrogeni sono presenti nei legumi, soprattutto nella soia, ottime fonti proteiche di origine vegetale, oppure possono essere assunti attraverso integratori alimentari.

L’interruzione del ciclo mestruale e la conseguente assenza di perdite di sangue mensili, fa invece scendere il fabbisogno di ferro, che risulta decisamente più alto nell’età fertile.

via GIPHY

“Dottore, mi può aiutare a far maggiore chiarezza?”

Ma certo, altrimenti che sto qui a fare?

Ricordati sempre che trovare il giusto equilibrio parte anche da una sana alimentazione e da uno schema alimentare fatto su misura, in base alle tue esigenze, al tuo peso e alla fase della tua vita.

Nulla deve essere trascurato, perché è molto importante valutare ogni singolo aspetto.

Eccomi qua, il tuo dietista di fiducia ti aspetta per accompagnarti anche in questo periodo della tua vita!

E non posso fare a meno di ricordarti che lo star bene inizia dal piatto!

Chiamami, fissa un appuntamento, e ne parleremo vis a vis!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *