La stagione delle festività è un momento di gioia e condivisione, ma spesso porta con sé un eccesso di cibo che potrebbe finire sprecato.

“Dottore, ha ragione… mi hanno regalato un sacco di pandori e panettoni! Ma io non posso mangiarli! Come farò? Mi toccherà buttarli…”

 

Faffiner, a parte che nessuno ti vieta di mangiare un pezzo di dolce, soprattutto a Natale, e poi io sono fermamente convinto che una corretta alimentazione debba anche ridurre gli sprechi.

È per questo che voglio condividere con te alcuni modi creativi per incorporare gli avanzi delle feste, come il pandoro, in una colazione sana ed equilibrata senza sballare il piano alimentare.

“Dottore, ma questo è un sogno!”

Ci stai? E allora partiamo!

via GIPHY

 

Il pandoro (ma anche il panettone, i dolcetti natalizi, le torte delle nonna….), con la sua squisita consistenza e dolcezza, può essere un ottimo ingrediente da utilizzare al mattino senza compromettere il tuo piano alimentare.

 

Ricorda sempre che la chiave per una colazione equilibrata, anche quando si vuole godere degli avanzi delle festività, è quella di controllare le porzioni ed evitare di strafare.

Limitare le quantità per evitare un eccesso calorico e bilanciare gli alimenti in modo da ottenere una combinazione di carboidrati, proteine e grassi sani è il modo migliore per mantenere l’equilibrio nutrizionale senza rinunciare al piacere di gustare i sapori delle festività.

Una delle ricettine più interessanti per riutilizzare il pandoro, è quella di trasformarlo in un french toast. Taglia il pandoro avanzato a fette non troppo spesse, immergile in una miscela di uova sbattute, latte e una spruzzata di cannella (oppure utilizza alternative vegetali), quindi cuocile in padella fino a doratura. Accompagna il tutto con frutta fresca per un tocco salutare e vitaminico.

 

Un’altra idea è utilizzare il pandoro per preparare una colazione al forno. Taglia il pandoro a cubetti e disponilo in uno stampo da forno insieme a frutta secca, come noci o mandorle. Versa sopra una miscela di uova, latte e un po’ di miele o sciroppo d’acero, poi inforna il tutto fino a quando sarà dorato e croccante. Anche qui puoi utilizzare alternative vegetali al posto di uova e latte. Questa colazione offre una combinazione di proteine, carboidrati e grassi sani per iniziare la giornata con energia.

Puoi anche preparare un irresistibile smoothie al pandoro utilizzando fette di pandoro avanzato, banane mature, yogurt e un po’ di latte. Frulla gli ingredienti insieme per ottenere una bevanda cremosa e deliziosa, perfetta per iniziare la giornata con energia.

 

Se preferisci una soluzione più veloce, il pandoro può essere sbriciolato e utilizzato come topping per yogurt o frutta fresca. Questo aggiungerà una nota dolce alla colazione senza eccedere nelle calorie.

Se prevedi di avere avanzi di pandoro, puoi organizzarti in anticipo e trovare una soluzione alternativa, come quella di tagliare il dolce avanzato in fette sottili e conservarlo nel congelatore. In questo modo, sarà possibile estrarre solo la quantità necessaria per la colazione, senza sprechi.

 

Oppure puoi condividerlo con amici, familiari o vicini, soluzione che non solo ridurrà gli sprechi alimentari, ma creerà anche momenti di condivisione e gioia durante le festività.

Inoltre, è importante non limitarsi al solo pandoro quando si tratta di ridurre gli sprechi. Gli avanzi di altre pietanze festive, come frutta candita, marmellate fatte in casa o persino biscotti, possono essere integrati nella colazione in modi fantasiosi, sempre nella giusta quantità.

 

Ad esempio, la frutta candita può essere aggiunta a una ricca granola fatta in casa, mentre le marmellate possono essere spalmate su fette di pane integrale tostate.

Ricorda sempre di bilanciare la colazione incorporando proteine, fibre e nutrienti essenziali. Per esempio, puoi aggiungere uova, yogurt greco o burro di frutta secca per aumentare il contenuto proteico della tua prima colazione.

Per concludere, voglio sottolineare come una corretta alimentazione e la riduzione degli sprechi possono andare di pari passo, specialmente durante le festività. Sfruttare gli avanzi in modi creativi per la colazione non solo evita lo spreco, ma aggiunge varietà e gusto alla tua alimentazione quotidiana.

 

“Dottore, ma lei è geniale!”

Sono o non sono il tuo dietista preferito?

Ultimo consiglio: sii creativo e divertiti nell’esplorare nuovi modi per rendere la colazione un momento gustoso e salutare, utilizzando ciò che hai a disposizione con moderazione.

via GIPHY

 

E se vuoi qualche idea in più oppure un consiglio su come creare un piano alimentare bilanciato e sano anche durante le feste, ricordati che il tuo dietista preferito è sempre disponibile per un consulto!

Regalati equilibrio e salute in queste festività!

Contattami e prendi un appuntamento con me per un 2024 al top!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *