Spesso chi mi chiede una consulenza lo fa per una questione di benessere psicofisico e per la necessità di perdere qualche chilo.

Durante i primi mesi, seguendo un piano alimentare personalizzato e ipocalorico, si tende a perdere peso senza difficoltà, in quanto il deficit calorico, l’attività fisica e il nuovo stile di vita incidono in maniera decisiva.

Nel primo periodo, poi, si tendono a perdere molti liquidi in eccesso, e il peso scende.

Poi però…

“Dottore, io non so più che cosa fare! Seguo alla lettera i suoi consigli, faccio attività fisica costante, bevo acqua, ma non perdo più nemmeno un etto! Io mollo!”

Ecco, appunto, arriva il momento dello stallo del peso e tu decidi che non vuoi più continuare a seguire lo schema alimentare che abbiamo concordato assieme, con la scusa che non ne vale la pena.

E questo è il primo errore!

Seguire un’alimentazione bilanciata e fare attività fisica con costanza non devono essere finalizzati solamente alla perdita di peso, ma anche e soprattutto ad acquisire uno stile di vita sano ed equilibrato che ti permetta, nel lungo periodo, di star bene a 360°.

via GIPHY

 

Per aiutarti a non mollare e per farti comprendere che cosa succede al tuo corpo quando il peso sembra non scendere più, analizziamo assieme alcune delle possibili cause di questa situazione.

Innanzitutto prenditi le misure e valuta se, a parità di peso, i centimetri siano comunque diminuiti.

Infatti, se stai facendo attività fisica con costanza, probabilmente la tua massa magra sarà aumentata, mentre sarà diminuita la massa grassa.

I muscoli tonici pesano di più rispetto al grasso, e quindi tu stai dimagrendo, anche se i chili sulla bilancia sembrano dirti il contrario.

In ogni caso, se il peso sembra essere in stallo, non mollare ma contattami e cerchiamo assieme di capirne le cause e di ricalibrare il piano alimentare sulla base dei risultati finora raggiunti.

Infatti quando stiamo seguendo già da un po’ un piano alimentare ipocalorico, il nostro metabolismo intuisce che stiamo introducendo meno calorie rispetto a quelle di cui avrebbe bisogno, e in autonomia rallenta per stabilirsi al nuovo livello. Ovviamente questa situazione finisce per rallentare anche il dimagrimento.

Un’altra causa dello stallo del peso può essere la mancanza di sonno, in quanto non dormire a sufficienza ed essere stanchi e stressati fa aumentare il cortisolo, un ormone che influisce sul senso di sazietà e sul tono muscolare.

Ricordati poi che il nostro corpo cerca sempre di contrastare la perdita dei grassi, in quanto sono e restano importanti per l’organismo. Più ne perdiamo, e più il nostro corpo si difende mettendo in stallo il peso.

Non mollare, ma cerca di avere sempre molta pazienza e parecchia costanza, perché solo così raggiungerai gli obiettivi che ti sei prefissato.

L’importante, quindi, è non avere fretta, in quanto un dimagrimento troppo veloce va ad intaccare la massa magra e non quella grassa, con il rischio inoltre di finire nel circolo vizioso dell’effetto yo-yo.

“Yo-yo? Ma dottore che cosa mi sta consigliando? Di evitare i giochi da bambini?”

Non proprio! L’effetto yo-yo funziona così: dimagrisci tanto e troppo in fretta, recuperi poi in breve tempo tutti i chili persi con gli interessi, per poi perderli nuovamente e successivamente riprenderli.

Hai presente?

In qualsiasi caso, il consiglio migliore che ti posso dare è quello di seguire i consigli del tuo dietista, dormire a sufficienza, avere costanza e fare delle pause.

“Fare delle pause? Ma in che senso dottore?”

Se stai seguendo una dieta ipocalorica da molto tempo, valuta magari per un giorno di non pesare i cibi e di mangiare un po’ più liberamente, concedendoti una coccola e spezzando la routine.

Il tuo metabolismo ti ringrazierà e tu ti sentirai pronto a riprendere il percorso!

E, in ogni caso, contattami e non mollare senza esserti dato un’altra possibilità.

L’importante è imparare uno stile di vita che, con pazienza e costanza, ti porti a raggiungere il giusto peso e, soprattutto, quel benessere psicofisico che farà di te una persona felice e in salute.

Scommettiamo?

Contattami, ti aspetto in studio da me oppure online per una consulenza ad hoc!

Dai, non rimanere in stallo come il tuo peso!

via GIPHY

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *