Ansia e Malattia

Non bisogna avere paura.

La paura mette in allarme il Sistema Neurovegetativo che attiva i sistemi di difesa, “attacco o fuga”, pronti per difenderci, producendo adrenalina, noradrenalina e cortisolo, tutte sostanze che mettono sotto stress il nostro Sistema Immunitario.

Ci esponiamo così più facilmente all’attacco di agenti virali patogeni e allo sviluppo di malattie croniche.

Cosa fare?

Cominciamo a ritrovare la nostra centralità.

Riguadagniamo la serenità, la tranquillità, il rilassamento attraverso la musica, l’amore, l’amicizia. Dedichiamoci alla lettura, riscoprendo magari un vecchio libro che avevamo accantonato per mancanza di tempo.

Sviluppiamo la nostra persona. Il “tempo” che ci lamentiamo di non avere mai, adesso è arrivato.

Questo sistema di ribilanciamento emotivo e ormonale, detto Sistema Nervoso Parasimpatico produce dei neurotrasmettitori favolosi come la serotonina, le endorfine, l’acetilcolina.
Queste sostanze, quando ci sono, fanno vedere il bicchiere “mezzo pieno” e, “mezzo vuoto” quando mancano.

Più sentiamo la televisione, più ci allarmiamo, più l’ansia anticipatoria della paura comincia ad avere la meglio su di noi. L’ansia diventa la padrona delle nostre vite.

Basta ansia.

Spegniamo la televisione, impariamo la meditazione, ascoltiamo la musica. Bach, Beethoven, “Le quattro stagioni” di Vivaldi, molto valide, donano armonia al sistema digerente e il ripristino dell’equilibrio della serenità.

Ce la faremo, siamo forti.

Dott. Christian Faffini Dietista – Nutrizionista