colazione salutare

B come… Botta di Energia!

Le vitamine del gruppo B sono importanti, più di quanto pensi.

In questo articolo del blog ti voglio parlare delle vitamine del gruppo B, nutrienti essenziali per l’organismo e ancora troppo sottovalutate.

Spesso si parla di vitamina B ma, in realtà, sono un gruppo di 8 vitamine e ognuna porta una serie di benefici che vanno dall’attivazione del metabolismo al miglioramento del sistema nervoso.

Ci sono casi in cui la carenza di vitamine del gruppo B va colmata con gli integratori. È il caso delle donne in gravidanza, a cui viene subito prescritto l’acido folico (vitamina B9) per prevenire malformazioni al feto e aiutare la mamma nell’affrontare l’affaticamento della gestazione.

Sono tra le vitamine preferite degli sportivi perché aiutano il tono muscolare e trasformano i carboidrati in glucosio, essenziale per dare energia al nostro corpo!

via GIPHY

I sintomi della carenza di vitamine del gruppo B, infatti, sono stanchezza mentale e fisica, insonnia, difficoltà di concentrazione, secchezza della pelle e del cuoio capelluto… serve altro?

Se segui uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata nella tua dieta non mancano! Le troviamo, infatti, in tantissimi alimenti quali uova, latte, pesce, cereali integrali, carne, spinaci, piselli, nocciole, mandorle, banane…

Unica controindicazione è che sono termolabili, sensibili cioè al calore. Questo vuol dire che la cottura degli alimenti che le contengono ne riduce il contenuto vitaminico complessivo in base al tipo di vitamina e alla durata del trattamento termico.

via GIPHY

Ora la domanda sorge spontanea: nella tua dieta sono ben integrate le vitamine del gruppo B?

Qui di seguito trovi una ricetta perfetta per ritrovare le energie.

Se mi segui su Instagram sicuramente avrai già visto questa ricetta nella rubrica “Approvato dal DOC” curata da me e @polpettasuperstar. Te la ripropongo qui.

I pancake all’acqua con cacao e mini macedonia di frutta fresca sono perfetti per una colazione o una merenda post allenamento.

 

 

pancakes all'acqua, ricetta approvata dal doc

 

Quantità per 4 pancakes:

– due cucchiai colmi di farina integrale,
– un cucchiaio di yogurt,
– 60ml di acqua,
– 1 cucchiaino di zucchero o dolcificante a piacere,
– un quarto di cucchiaino di lievito vanigliato per dolci,

Il topping è a piacere, ma vi consigliamo di inserire se potete una piccola quantità di frutta, sempre ottima per il vostro benessere.

È un piatto molto versatile che potete accostare ad una fresca spremuta, ad un cappuccino o ad un infuso aromatizzato alle erbe.

 

Ora non mi resta che augurarti buon appetito!

Seguimi su instagram per altri spunti(ni) per i tuoi pasti, l’appuntamento con la rubrica “Approvato dal DOC” è bisettimanale, troverai una ricetta ogni lunedì e ogni venerdì!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.