I tre consigli TOP per il cambio stagione!

Quando apro le finestre al mattino in questo periodo e sento gli uccellini cinguettare, percepisco il tiepido sole di aprile, sento il profumo degli alberi in fiore, tutto mi sembra più bello!

“Dottore! Lo so che mi vuole infagiolare la storia che ora posso fare attività fisica all’aperto perché fuori si sta bene, ma io con ‘sta primavera mi sento uno straccio! Come la mettiamo?”

L’idea effettivamente era quella, ma dato che ti senti così, ti do qualche consiglio per affrontare al meglio questo cambio stagione e per combattere la spossatezza che la primavera porta con sé!

L’arrivo della nuova stagione e il cambio della temperatura possono provocare stanchezza, mancanza di energia, oltre ad un calo notevole della concentrazione, sonnolenza continua (oppure insonnia) e una certa irritabilità.

In sintesi, ci si sente proprio come uno straccio!

Per non farti vivere la primavera come uno zombie, ho qualche consiglio da darti.

via GIPHY

 

Tre consigli per il cambio stagione

Il primo consiglio che ti voglio dare è…. rullo di tamburi…. Segui un’alimentazione sana ed equilibrata, inserendo nella tua alimentazione due porzioni di verdura e tre di frutta ogni giorno, magari di colore diverso per poter assumere così tutti i sali minerali e le vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno.

Se poi è verdura e frutta di stagione, ancora meglio, perché le stagioni ci offrono sempre quello di cui abbiamo bisogno.

Mangiare deve essere anche e soprattutto un piacere, e noi mangiamo anche con gli occhi: un pasto pieno di colori è una grande soddisfazione che da piacere sia al corpo che alla mente.

 

Il secondo consiglio riguarda l’allenamento.

Anche se ti senti stanco, non smettere di fare attività fisica.

È importantissimo mantenersi attivi anche in questo periodo dell’anno in cui siamo così stanchi da voler stare a letto tutto il giorno.

È fondamentale dormire almeno 7/8 ore ogni notte, e impegnarsi a riattivare il nostro corpo durante il giorno con un po’ di attività fisica, magari all’aperto, per permettere all’aria fresca e al sole di rigenerarci (e di ricaricarci di vitamina D).

Cerca di mantenere in moto il tuo corpo, magari organizzando i tuoi allenamenti settimanalmente, senza esagerare ma con costanza.

Prova a variare il tipo di attività fisica, per non annoiarti e sentirti sempre stimolato con nuovi obiettivi.

 

Il terzo consiglio è quello di bere di più, perché in un momento di affaticamento come quello del cambio stagione è importante mantenere idratato il nostro corpo.

Nel caso tu abbia difficoltà a bere, ti posso consigliare due stratagemmi:

  1. se ti dimentichi di bere oppure se la pigrizia è più forte della sete, acquista una di quelle borracce che hanno le ore del giorno segnate su di un lato, così da monitorare quanta acqua bevi e magari sentirti più motivato;
  2. aggiungi una tisana a metà mattina e una a metà pomeriggio oppure prima di andare a letto: in questo modo puoi incrementare senza fatica di mezzo litro l’introito idrico della giornata.

via GIPHY

 

Integrazione: chi ne ha bisogno?

“Dottore, io seguo sempre i suoi consigli, mangio sano e faccio attività fisica tre volte alla settimana come mi ha suggerito lei… quindi…”

Quindi il cambio stagione non deve farti paura in alcun modo!

In questo periodo dell’anno, però, soprattutto per chi sta seguendo un’alimentazione ipocalorica volta al dimagrimento, consiglio di inserire anche l’integrazione di un multinutriente.

Questo perché il dimagrimento mette già il nostro corpo sotto stress e il cambio stagione lo affatica ancora di più: in questa situazione, il fabbisogno di vitamine e sali minerali può essere maggiore, ed è quindi necessario integrarlo.

L’importante è farsi consigliare da un professionista che conosca bene il nostro stato di salute e la nostra situazione, e non lasciarsi andare al fai da te o al sentito dire!

Se vuoi qualche altro suggerimento, contattami e fissiamo una consulenza: possiamo parlarne insieme e troviamo la giusta soluzione ai tuoi bisogni.

Il cambio di stagione non sarà più un problema, parola di dietista!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *