“Dottore, ma l’anguria posso mangiarla? Perché ho sentito dire che l’anguria non è acqua…”

Eccoci, come ogni anno mi ritrovo ad affrontare il solito discorso: anguria sì, anguria no?

Mettiti l’anima in pace: anche l’anguria, come ogni frutto, può essere consumata nelle giuste quantità!

 

L’anguria è un frutto estivo molto amato e consumato in tutto il mondo.

Con il suo colore vivace, il sapore dolce e rinfrescante e la ricca quantità di acqua, l’anguria è diventata un simbolo dell’estate e un alleato perfetto per combattere il caldo.

Tuttavia sono emersi anche alcuni falsi miti che riguardano questo frutto.

Diamo un’occhiata!

Mito 1: l’anguria fa ingrassare!

Partiamo subito dal (presunto) problema prioritario.

Questa convinzione deriva principalmente dal fatto che l’anguria contiene zuccheri naturali, ben diversi però dagli zuccheri aggiunti o raffinati.

È principalmente composta da acqua (circa il 90%) e contiene solo una quantità moderata di zuccheri naturali, che la rendono dolce al palato.

Il suo contenuto calorico è relativamente basso, quindi, a meno che non venga consumata in quantità eccessive, l’anguria è un frutto perfettamente adatto anche a chi cerca di mantenere il peso forma o perdere qualche chilo.

 

Mito 2: non bisogna bere acqua dopo aver mangiato anguria.

Un’altra diceria riguardante l’anguria è che bere acqua subito dopo averla consumata possa causare disturbi gastrointestinali.

La teoria dietro questo mito è che il consumo di acqua dopo l’anguria diluirebbe i succhi digestivi, rallentando la digestione e provocando gonfiore.

In realtà non c’è alcuna prova scientifica a supporto di questa affermazione. Bere acqua dopo aver mangiato anguria non è pericoloso e non influisce negativamente sulla digestione.

 

Mito 3: l’anguria fa male a chi soffre di diabete.

Alcune persone ritengono che l’anguria sia sconsigliata per chi soffre di diabete a causa del suo sapore dolce. Tuttavia, nell’anguria è presente principalmente il fruttosio, uno zucchero naturale che ha un effetto diverso rispetto agli zuccheri aggiunti o raffinati.

Chi soffre di diabete può includere l’anguria nella propria dieta, purché in quantità moderate e tenendo sotto controllo la glicemia.

Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista per ricevere indicazioni specifiche sulla propria dieta in caso di diabete.

 

I benefici dell’anguria: ecco la verità!

 “Ma, dottore, l’anguria fa bene alla salute?”

 

via GIPHY

 

Certo, posso affermare che l’anguria è un frutto ricco di benefici.

Ne riporto solamente alcuni:

  • favorisce l’idratazione in quanto è composta per lo più di acqua, che la rende, soprattutto durante i caldi mesi estivi, un’ottima soluzione per combattere la disidratazione;
  • è ricca di antiossidanti, come il licopene, la vitamina C e la vitamina A, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, riducendo il rischio di danni cellulari e infiammazioni;
  • favorisce la salute del sistema cardiovascolare: l’anguria è infatti ricca di licopene, un antiossidante che aiuta a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la funzione vascolare;
  • è un’ottima fonte di vitamina C, essenziale per sostenere il sistema immunitario, promuovere la produzione di collagene (utile alla salute della pelle) e aiutare l’assorbimento del ferro presente nei vegetali;
  • è utile per alleviare la sensazione di sete, date le sue naturali proprietà dissetanti e il suo alto contenuto di acqua: risulta perfetta per combattere la sete nei giorni più caldi.

 

“Dottore, mi è venuta voglia di una fetta d’anguria dopo aver capito che non è solo acqua!”

Hai proprio ragione!

L‘anguria è infatti un delizioso frutto estivo con numerosi benefici per la salute e sfatare i falsi miti è fondamentale per godere appieno delle sue proprietà benefiche.

Includerla nella dieta estiva è una scelta intelligente per idratarsi, fornire al corpo preziosi nutrienti e soddisfare il palato.

Il suo sapore zuccherino e rinfrescante la rende un’ottima alternativa a barrette o merendine preconfezionate, che spesso vengono utilizzate per sedare la voglia di dolce.

 

“Ottimo consiglio, dottore!”

Ricordati che l‘unico modo per essere in forma e in salute è quello di seguire un’alimentazione equilibrata, uno stile di vita attivo e bere il giusto quantitativo d’acqua giornaliero.

Solo così potrai massimizzare i benefici di un frutto come l’anguria, ricco di proprietà, e sentirti vitale e pieno di energie.

 

Chiamami per un consulto, e ne parleremo di persona.

E non dimenticare che, in caso di bisogno, offro anche il servizio di consulenza a distanza.

Non avevi detto che ero il tuo dietista preferito?

Dai che ti aspetto!

via GIPHY

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *